Blog di Fabio Orfei

Home » Fonte Nuova » Festa per i cento anni di Maria Argentina Leone

Festa per i cento anni di Maria Argentina Leone

Un’altra cittadina di Fonte Nuova ha raggiunto l’ambito traguardo dei cento anni. E’ la signora Maria Argentina Leone, che ha festeggiato domenica 3 marzo attorniata dall’affetto dei figli, dei nipoti e degli amici più stretti. Maria Argentina Presente anche il sindaco Graziano Di Buò e la banda di Fonte Nuova.
La neo centenaria è ancora in perfetta salute, uno spirito brillante e ironico. Una persona sensibile, saggia e a modo. Circa settanta i parenti che l’hanno festeggiata, alcuni arrivati dal Canada, pranzando in un ristorante della zona.
Il segreto per arrivare a cento anni? Tanta preghiera. Maria Argentina prega molto per sé stessa e per tutte le persone che le sono a fianco.
Maria Argentina Leone è nata il primo marzo del 1913 a Fano a Corno, vicino al comune di Isola del Gran Sasso. Qui si è sposata con Giuseppe Di Sabatino, poi i due sono arrivati a Tor Lupara negli anni Cinquanta. Professione calzolaio, arrivato vicino Roma Giuseppe ha iniziato a lavorare come operaio, come tanti emigrati arrivati dall’Abruzzo. Una storia comune a tanti altri pionieri della frazione. Una casa costruita tutti insieme con non poca fatica e la paga che arrivava alla fine della settimana.
Tra l’altro è stato tra i fondatori dell’associazione bandistica e anche per questo motivo domenica tutta la banda è arrivata per festeggiare la centenaria.
La coppia ha avuto tre figli: Osvaldo e Vienna Di Sabatino, entrambi residenti a Tor Lupara, e Maria Ginevra (detta Ginetta) emigrata in Canada e arrivata anche lei domenica per festeggiare i cento anni della madre, insieme a tutti i nipoti.
Maria Argentina Leone ora vive a casa con la figlia che domenica scorsa le ha dedicato una poesia che inizia con “nasce in un piccolo paesino una principessa”. E anche sulla torta si poteva leggere la scritta “auguri principessa”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: