Blog di Fabio Orfei

Home » Attualità » Addio Giancarlo Zagni, uno dei grandi registi italiani

Addio Giancarlo Zagni, uno dei grandi registi italiani

Giancarlo Zagni

Giancarlo Zagni

Si è spento all’alba di giovedì 21 marzo al Nomentana Hospital, il noto regista Giancarlo Zagni.

Nato a Bologna il 4 novembre 1926, Zagni è stato è un famoso regista e sceneggiatore italiano. Se lo è portato via un male incurabile in meno di un mese.

Giancarlo Zagni viveva in via delle Molette. Aveva contribuito a far fiorire una serie di iniziative culturali a Mentana che ormai sembrano solo un lontanissimo ricordo.
Simbolica e significativa la rievocazione storica di Carlo Magno nel 1995. In pratica una sfilata con due cortei in costume d’epoca, quello carolingio e quello papale, che muovendo dai due estremi opposti di Mentana trovandosi in pieno centro cittadino, rievocando lo storico incontro.
Lunga e piena di soddisfazioni la sua carriera tra cinema e teatro. Ha iniziato come assistente alla regia di Luchino Visconti per Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller, La locandiera di Carlo Goldoni, Tre sorelle di Anton Checov, Medea di Euripide, Il Seduttore di Fabbri. Sempre con Luchino Visconti, è assistente alla regia anche per il film Senso.
Nel 1954 interrompe la collaborazione con Visconti, lascia l’Italia e nel 1955 a New York viene ammesso all’Actor’s studio di Lee Strasberg. Nel 1956 si trasferisce in Messico dove è fondatore e docente per tre anni della Facoltà di Cinema all’Università Nazionale Autonoma di Mexico.
Nel 1961 ritorna in Italia, adatta l’omonimo romanzo di Elio Bartolini per dirigere il film La bellezza di Ippolita con Gina Lollobrigida ed Enrico Maria Salerno, film che rappresenta l’Italia al Festival di Berlino.
Nel 1966 vince la targa “Leone di San Marco” al festival di Venezia con il film Testa di rapa con Folco Lulli e Gigliola Cinquetti per la sua regia.

(alcune informazioni sono tratte da wikipedia)

Annunci

1 commento

  1. angela collari ha detto:

    è stato un uomo giusto, umano, buono e grande regista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: