Blog di Fabio Orfei

Home » Cultura » Monterotondo: sabato 25 maggio alla Mondadori, l’ultimo libro di Gianni Mauro

Monterotondo: sabato 25 maggio alla Mondadori, l’ultimo libro di Gianni Mauro

Nel 1979 ha sconvolto il Festival di Sanremo con i suoi Pandemonium e il brano “Tu fai schifo sempre”. GIANNI MAUROOggi Gianni Mauro è concentrato soprattutto sulla scrittura. Sabato 25 maggio alle ore 18 presso la libreria Mondadori di via Mameli a Monterotondo presenterà il suo ultimo libro “La quadratura del cerchio. Storia di vite dis-ordinate”. Oltre ai compagni di viaggio dei Pandemonium, ci saranno anche Geppi Di Stasio e Roberta Sansò del teatro “Delle Muse”.
Letture di brani, poesie, recitazioni, musica. Di sicuro non ci sarà da annoiarsi con Gianni Mauro, mentantese d’adozione da più di trent’anni. Il volume edito dalla “Arduino Sacco editore” è un concentrato di rimandi agli autori che Gianni Mauro più ama, soprattutto quelli russi dell’Ottocento e primi del Novecento.
Ad esempio “L’Agenda Verde” è un racconto introspettivo che parte proprio dall’opera di Tolstoy “Sonata a Kreutze” che narra di un signore che durante un viaggio in treno confessa a due uomini di aver ucciso la moglie.
«Ho chiuso definitivamente l’agenda verde – si legge nel brano – l’ho riposta sulla poltroncina (la prima a sinistra entrando) dove l’avevo trovata e sono sceso a una stazione qualsiasi. Ho capito che comunque sarebbero state tutte perfettamente equivalenti e che nessuna sarebbe stata l’ultima».
Per Gianni Mauro leggere e scrivere è un’esigenza e non riesce a smettere. «Lo faccio da quando avevo 15 anni e per me è quasi un dovere – spiega – l’obiettivo è sempre quello di andare nel profondo e riuscire a toccare l’anima».

Annunci

1 commento

  1. gianni cantagalli ha detto:

    non sono suo amico ma conoscente avrei voluto esserlo davvero ho visto solo un suo spettacolo tanti anni fa
    posso dire che anch’io mi chiamo gianni e che solo a parlarci ci si rende conto di avere davanti una persona che ti sfiora l’anima, spero di esserci per il 25 un grosso in bocca a tutti caro gianni un abbracci da gianni cantagalli (mentana)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: