Blog di Fabio Orfei

Home » Attualità » Via libera al ribaltone, Lodi ringrazia

Via libera al ribaltone, Lodi ringrazia

Tutto secondo copione, il consiglio comunale di martedì 28 maggio ha sancito a Mentana la nascita di una nuova maggioranza targata centrodestra. Dopo ore di dibattito e un voto quasi unanime (astenuti Benedetti e Urbani) sulla tassa per i rifiuti, il Partito Democratico è uscito dall’aula prima del voto sul consuntivo di bilancio e “costretto” la nuova coalizione ad uscire allo scoperto. Alla fine i voti favorevoli allo strumento di bilancio sono 10: i 4 consiglieri comunali Pdl, 3 della lista civica più Urbani, Donati e il Sindaco Lodi. Astenuto l’Udc.

Non sono mancate le proteste tra il numeroso pubblico presente, in particolare da parte di Sel, Mpi e 5 Stelle (non rappresentati in consiglio), ma anche da parte dei militanti di Pd e Pdl delusi dai loro rappresentanti.

Il nuovo scenario arriva dopo le lettere di Pd-Udc, che hanno indispettito la lista civica che conta tre consiglieri (Damiani, Goffredo Fravili e Pezzuto) e che non è stata invitata e considerata nelle trattative. Ecco allora che proprio dalla civica sono partite le proposte che si sono concretizzate già da metà maggio nel rustico di casa Pezzuto. Gli 8 consiglieri presenti hanno sottoscritto un accordo di programma, dove venivano ribaditi alcuni punti programmatici da portare avanti, senza entrare nel merito delle spartizioni dei posti in giunta.

Presenti all’incontro i tre consiglieri comunali della lista civica, i quattro del Pdl Giancarlo Coltella, Franco Mineo, Angelo Virgulti e Mario Barbato, il consigliere comunale Riccardo Donati, Giovanni Lanzone segretario politico del sindaco Lodi e Giuseppe Corte dell’Udc.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: