Blog di Fabio Orfei

Home » Cultura » Sabato 6 luglio la Notte Bianca lungo la via Nomentana

Sabato 6 luglio la Notte Bianca lungo la via Nomentana

Negozi aperti, concerti e spettacoli dal vivo. Appuntamento sabato 6 luglio con la settima edizione della Notte Bianca diego barillaro1organizzata dall’associazione commercianti. In concomitanza con l’inizio dei saldi estivi, la Nomentana verrà chiusa al traffico dalle 20 e si alterneranno decine di eventi, artisti di strada, scuole di ballo e stand enogastronomici. Interessate piazza Varisco, piazza Nassiriya, piazza Padre Pio e fronte Crystal.
In piazza Nassiriya ci sarà animazione per bambini con animatori in costume, popcorn, zucchero filato, palloncini e baby dance, tiro con l’arco con gli Arcieri Nomentani.
In piazza Padre Pio l’evento “Matrimoniamoci”, organizzato con un’associazione di wedding planner che cura l’evento del matrimonio sotto ogni punto di vista. Ci saranno anche sfilate e spettacoli.
In piazza Varisco ci saranno stand enogastronomici e mercatino, mentre sul palco si esibiranno maestri di danza, un gruppo di ballo country, due band di artisti provenienti da “Amici” di Maria De Filippi, far cui Giuseppe Salsetta e Antonio Lombardo. Non mancherà la comicità con i “Sequestrattori”.
Di fronte al bar Crystal l’associazione defrag proporrà i propri artisti con esibizione dei lab defrag: tango, djambè, chitarra e teatro. Esibizione live: duo chamba, durdeng & the catering, Fancesca Legge. Dj a cura di Waiting for the sun, revival anni 60-70 e 80, inoltre esposizione dei lab di fotografia e pittura.
Anche quest’anno non mancano le polemiche, in particolare tra gli organizzatori e quei commercianti che non hanno aderito alla festa versando la quota, ma rimarranno comunque aperti.
«Anche quest’anno dopo grandi sforzi e impegno da parte del direttivo e di tutta l’associazione commercianti e grazie alla collaborazione con l’agenzia di spettacolo effegi live, si realizzerà la Notte Bianca a Fonte Nuova – spiega il presidente dell’associazione commercianti Diego Barillaro – L’evento sarà patrocinato dal Comune che anche avendo ridotto il proprio contributo economico, ha voluto dare un segnale chiaro sottolineando che anche in momenti sfavorevoli e con personalità politiche contrarie, la notte bianca a Fonte Nuova è un evento cardine che non può essere snobbato ma che al contrario anche con poche risorse va appoggiato e fatto crescere. In un periodo di crisi economica è stato difficoltoso raccogliere adesioni e sponsor, ma con caparbietà e con grande senso di responsabilità il commercio di Fonte Nuova ha risposto alla chiamata, i commercianti hanno stretto i denti e insieme hanno reso possibile la Notte Bianca. Sicuramente ci sarà qualche furbetto che rimarrà aperto anche non avendo partecipato, non avendo con la quota di 100 euro aderito all’evento; ma questi negozianti, per fortuna la minoranza, non perderanno solo una bella occasione per regalare ai propri clienti una bella festa, ma perderanno agli occhi dei propri colleghi la dignità e la professionalità che ognuno di noi coltiva giorno dopo giorno, sforzo dopo sforzo, nel rendere il nostro territorio migliore. Chi è contrario all’evento, chi non riesce ad aderire per problemi economici ha una scelta: rimanere chiuso durante la Notte Bianca! Sarà retorica ma spesso è più saggio chiedersi cosa facciamo noi per la comunità e non cosa la comunità può fare per noi, è più costruttivo darsi da fare che lamentarsi. Noi del direttivo con grande umiltà, ma con grande fermezza ci mettiamo a disposizione dei commercianti per aiutarli a migliorare la situazione di crisi che ci attanaglia, noi diamo delle opportunità, chi non le vuole cogliere poi non ha diritto di criticare. I difetti e gli errori ci saranno sempre, fanno  parte dell’essere umano, ma la volontà e l’impegno che spinge ogni nostra azione non sono in discussione, sono una realtà! Convinto che le difficoltà non siano ostacoli ma stimoli a migliorare, ringrazio i commercianti di Fonte Nuova e dedico la Notte Bianca ai nostri concittadini, tutti insieme oltre la crisi».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: