Blog di Fabio Orfei

Home » Attualità » Mentana: via libera all’ampliamento del cimitero, ma l’assessore si dimette

Mentana: via libera all’ampliamento del cimitero, ma l’assessore si dimette

Una lunga gestione in mano ai privati per risolvere definitivamente il problema della carenza di cimitero mentanaloculi al cimitero di Mentana. E’ stato il raggruppamento temporaneo d’impresa formato dalla ditta Sara 94 srl (capogruppo di Bracciano con il 60% di quote) e dalla Fp Appalti (mandante di Mentana con il 40%) a vincere il bando del comune di Mentana scaduto lo scorso 23 luglio.
In pratica i privati costruiranno 1.480 loculi e 66 tombe di famiglia nella ala nuova del cimitero, oltre a vari lavori di adeguamento, facendo investimenti sulla carta per un valore di 3.900.000 euro più iva. In cambio incasseranno per 25 anni i soldi dei cittadini che acquisteranno i loculi. Il bando prevedeva una gestione massima di 30 anni, ma l’offerta del raggruppamento “sconta” cinque anni. Inoltre l’offerta prevede una riduzione del 2 per cento rispetto alle tariffe iniziali proposte dall’amministrazione, ma tanto è bastato, visto che si tratta dell’unica offerta arrivata.
Il bando di costruzione-gestione del cimitero di via Santa Croce è stato al centro delle polemiche politiche nelle ultime settimane.
Anche se sono arrivate ufficialmente per “motivi personali”, sembrano in qualche modo legate anche le dimissioni dell’assessore all’Ambiente Patrizio Cuccioletta, durato solo qualche settimana. L’ex provveditore alle Opere Pubbliche del Veneto aveva sollevato “a voce” qualche dubbio sul bando ereditato dalla precedente amministrazione. Tuttavia a mettere per iscritto queste perplessità, sono stati i due consiglieri comunali di maggioranza Angelo Virgulti e Franco Mineo, che fanno parte appunto della componente politica che aveva indicato Cuccioletta come assessore. In particolare lunedì 22 luglio i due Pdl avevano presentato una lettera chiedendo di rivedere il bando in corso e puntare sulla ristrutturazione della parte vecchia del cimitero che avrebbe consentito l’utilizzo di altri loculi, chiamando in causa anche il comune di Fonte Nuova. Nella stessa giornata, a poche ore dalla chiusura del bando, si è svolta una riunione di maggioranza a cui ha partecipato anche il segretario generale Giulia Collosi e l’avvocato che ha seguito il procedimento. Alla fine si è deciso di lasciare le cose come stavano.
Intanto la situazione dei loculi al cimitero è emergenziale in questi giorni. Al momento i posti liberi sono una decina a Mentana centro e una decina a Castelchiodato. Per questo motivo stanno arrivando i soliti loculi provvisori per tamponare la situazione in attesa dei lavori di realizzazione della nuova ala.
I nuovi lavori potranno durare – da bando – fino a dieci anni, ma entro il primo dovranno essere ultimate almeno 7 tombe di famiglia e 148 loculi.
Il raggruppamento di imprese che ha vinto il bando, metterà a disposizione un operatore specializzato, un operatore qualificato, un addetto informatico e alla segretria. Riguardo ai lavori ci sarà il rifacimento parziale della pavimentazione dei viali esistenti in conglomerato bituminoso in prossimità delle radici degli alberi che sono affiorate e in prossimità delle porzioni particolarmente danneggiate con pericolo di inciampo all’utenza; realizzato le nuove pavimentazioni dei vialetti in battuto di cemento; adeguamento dell’impianto elettrico esistente; ristrutturazione e rifunzionalizzazione degli immobili cimiteriali e ristrutturazione degli uffici.
Riguardo all’accessibilità dell’area cimiteriale, ci sarà la realizzazione dell’impianto di illuminazione della strada di accesso alla nuova ala cimiteriale; opere di sistemazione della strada di accesso alla nuova ala cimiteriale e riqualificazione della nuova area parcheggio; realizzazione scala e rampa per persone diversamente abili per il collegamento tra il vecchio cimitero e il nuovo ampliamento e opere di adeguamento alla normativa per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: